Allungamento del canotto forcella

data: 
Ottobre, 2013
tubo in carbonio da 28,26 mm - spina in ergal - forcella

Senza acquistare il componente nuovo, si può effettuare l'allungamento del canotto forcella in modo sicuro.

Nel caso del canotto che si vede in foto, ho fatto un allungamento di 5,5 cm seguendo questo procedimento: ho creato il pezzo di tubo necessario per l'allungamento, di 5,5 cm di lunghezza, riutilizzando un veccho pezzo di canotto tagliato, di quelli facilmente reperibili in qualsiasi officina di riparazione bici; poi ho costruito al tornio una spina in ergal che va a sostituire il vecchio espander e forma così il collegamento fra il canotto-forcella e il pezzo nuovo; ho incollato tutto strutturalmente e l'ho fasciato all'esterno con pelli di carbonio per rendere invisibile il punto di giunzione.

Il risultato finale, come si può vedere nelle altre foto è una forcella della lunghezza voluta, che non necessita più di espander, dato che nella spina in ergal ho ricavato un foro con filettatura M6 per effettuare il tiraggio della serie sterzo.

Con questa modifica, il canotto è sicuro e, in più, è impossibile che un eccessivo serraggio dell'attacco manubrio ne causi la crinatura, poiché la spina in ergal impedisce lo schiacciamento della fibra di carbonio.

Il costo di questo intervento è di 70 euro, con garanzia di 3 anni.

La riparazione: 
fase intemedia - prima dell'incollaggio della spina

Commenti

Inviato da Gabriele Foresti il
Sono Gabriele io ho effettuato l'allungamento di 55 mm del mio canotto forcella...il lavoro è stato fatto a regola d'arte, micidiale l'accuratezza e la struttura della modifica; spina in ergal evita uso di expander; finitura del canotto...Impossibile stabilire la riparazione avvenuta; semplicemente BRAVO!! Non saprei cos'altro aggiungere, un lavoro fatto ad hoc...vale i 70 euro spesi (la mia forcella me ne sarebbe costati molto di più).