Dopo aver visto che era possibile riparare cerchi in carbonio e sostituire uno o più raggi sulle ruote Lightweight, alcuni clienti hanno cominciato a chiederci se si potevano risolvere i problemi in frenata, che spesso si presentavano su queste ruote.
Nello specifico, in frenata avvertivano scossoni e sussulti, segno che a livello di pista frenante qualcosa non andava.
Doktorbike ha cominciato a misurare lo spessore dei cerchi in corrispondenza della pista frenante, su tutta la circonferenza degli stessi, e ha visto che c'era molto dislivello, addirittura 0,7 mm di differenza tra il min e il max spessore.
Proprio questa irregolarità, ovviamente era la causa dei fastidi lamentati dai clienti.
Il passo successivo è stato mettere a punto una soluzione:
per questo Doktorbike ha costruito lo stampo che si può vedere in foto, che è fatto appositamente per ruote lightweight; per sistemare le irregolarità sulla pista frenante si riporta fibra di carbonio (la stessa del cerchio) e si usa resina epossidica con alta tg (resistenza ad alte temperature), che è necessaria per le piste viste le alte temperature che si raggiungono in frenata.
I risultati finora sono stati ottimi.