FAQ

Le Risposte dell'Esperto alle Domande più Frequenti:

Alluminio o carbonio?

Per me ovviamente il carbonio è un materiale meraviglioso, lo puoi plasmare come vuoi, l'unico limite è la fantasia, tanto è vero che ho tutte bici in carbonio fatte da me, però capisco che si possano avere dubbi.
Il carbonio è più fragile in caso di urto, come molti sapranno già, ma, fermo restando che tutto dipende dal motore (il ciclista stesso), un telaio in carbonio è più performante in generale rispetto a uno in alluminio, perché ha caratteristiche di flessibilità e rigidità che a parità di peso l'alluminio non potrà mai eguagliare.

Ho un telaio Sarto in carbonio fasciato che presenta Un rompitratta sui foderi sx. Questo rompitratta è scollato. Vorrei sapere se è possibile ripararlo

La riparazione è possibile, ma fare un preventivo è difficile senza foto, quindi per il proprietario di questa bici e per qualunque altro utente del sito consigliamo di non usare il form FAQ per quesiti così specifici, per avere risposte mirate e personalizzate è meglio usare i due form appositi "richiedi preventivo gratuito" oppure "info", in cui è possibile allegare foto!

Riparare una curva FSA K-Wing

Trovo che non convenga la riparazione della curva, per due motivi:

1) in quel punto, zona serraggio attacco manubrio, non è possibile aggiungere ulteriori strati di carbonio per irrobustire la parte, a causa del diamtro obbligato.

2) il costo totale della riparazione, sommato alle spese di spedizione, sarebbe sicuramente troppo elevato rispetto al valore del componente.

Si può modificare un telaio Cannondale Scalpel per montarci ruote da 27,5 pollici?

Certo che è possibile! Anzi questo è uno dei telai più facili su cui agire, in quanto non necessita di modifiche radicali, basta intervenire sul traversino che unisce i foderi superiori o inferiori (a seconda del modello) spostandolo, così facendo si lascia sufficiente luce per il pasaggio della ruota.

Sull'ultimo modello di Scalpel 26 pollici, ad esempio, occorre spostare il traversino dei foderi superiori di circa 1 cm., al contrario sul modello precedente è necessario agire su quello inferiore.

Modifica del castello della sella in carbonio, è possibile?

A livello teorico e tecnico l'intervento è possibile.

In questo caso specifico, purtroppo, il gioco non vale proprio la candela, perché la modifica non sembra di lieve entità.

Si dovrebbe praticamente ricostruire una sella ex novo, con le stesse geometrie e, non disponendo di stampo specifico, bisognerebbe crearne uno apposito. Visto che servirebbe per una sella soltanto e non per una produzione in serie, non è economicamente conveniente.

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