Si può modificare un telaio Cannondale Scalpel per montarci ruote da 27,5 pollici?

Certo che è possibile! Anzi questo è uno dei telai più facili su cui agire, in quanto non necessita di modifiche radicali, basta intervenire sul traversino che unisce i foderi superiori o inferiori (a seconda del modello) spostandolo, così facendo si lascia sufficiente luce per il pasaggio della ruota.

Sull'ultimo modello di Scalpel 26 pollici, ad esempio, occorre spostare il traversino dei foderi superiori di circa 1 cm., al contrario sul modello precedente è necessario agire su quello inferiore.

Proprio questo mese ho eseguito 3 modifiche di questo genere intervenendo anche sulle boccole dell'ammortizzatore superiore: ne ho create di nuove con foro disassato in modo tale da recuperare, almeno in parte, l' innalzamento da terra del movimento centrale che il montaggio di ruote 650 B inevitabilmente  comporta (+1,5 cm.); per quanto riguarda la forcella Lefty, non occorre nessun tipo di modifica, ma è bene eseguire un controllo preventivo sgonfiandola tutta  per assicurarsi che, a fondo corsa, la ruota non tocchi la piastra inferiore della forcella.