Frequently Asked Questions - cerchi e raggi delle ruote
Il cerchio in carbonio di una ruota si può riparare, ma presenta più problemi rispetto al telaio.
Ciò non dipende dalla fibra di carbonio ovviamente, ma è dovuto invece al tipo di sollecitazioni che il cerchio subisce, totalmente diverse dalle torsioni a cui è sottoposto il telaio.
Entrando nel dettaglio, supponiamo il caso classico di un cerchio in carbonio che presenti una crepa, sia stata essa causata da una buca sulla strada, una caduta o qualsiasi altro evento.
Da un punto di vista tecnico la riparazione è possibile, a patto che il cerchio stesso non sia deformato.
La tensione dei raggi sottopone il cerchio a una trazione continua e, se la crepa è troppo estesa, questa trazione porta alla deformazione del cerchio.
Per poter effettuare la riparazione, a questo punto, bisognerebbe smontare il cerchio, ma probabilmente il costo della riparazione arriverebbe ad essere troppo alto rispetto al valore della ruota.
Un altro danno che i cerchi in carbonio subiscono di frequente è il consumo della pista frenante, causato da un uso prolungato dei freni in condizioni proibitive (pioggia, fango).
Anche in questo caso, purtroppo, la diagnosi è negativa, la riparazione è impossibile.
Un altro caso, interessante dato il valore della ruota in questione, è la possibilità di riparare i raggi delle ruote Lightweight, che sono in carbonio come il cerchio e incollati in modo permanente allo stesso.
Si è sempre ritenuto impossibile ripararli, quindi una volta rotti si doveva buttare nel secchio una ruota da 3000 euro. Alla base di tale convinzione c’ era l’idea che non fosse possibile ritensionare i raggi una volta che fossero riparati.
Quest’idea era sbagliata, la ritensionatura è possibile, bisognava soltanto trovare il modo di farla.
Il procedimento di tale tipo di riparazione è comunque abbastanza lungo e complesso: innanzitutto bisogna rifare i raggi danneggiati in stampo, poi incollarli sul mozzo, tensionarli e infine incollarli anche sul cerchio. Per poter eseguire la seconda parte del procedimento, cioè incollare i raggi sul mozzo, è indispensabile distruggere la borchia in carbonio che normalmente li ricopre e costruirne una nuova.
Si può concludere che la riparazione di cerchi e raggi in carbonio è possibile, ma non in tutti i casi e che bisogna valutare l’entità del danno, il valore della ruota e il costo della riparazione, se tale costo supera il 10% del prezzo della ruota, forse non ne vale la pena.
Anche in questo caso, come in quello dei telai, più la ruota è costosa, più è conveniente la riparazione.
Contatta DoktorBike.it
Richiedi un Preventivo Gratuito
Se preferisci scrivimi una mail
DoktorBike
Via Erasmo Trascurati, 17 06089 Torgiano (Perugia)
(riparazioni in Umbria e con spedizione in tutta Italia)
FAQ
Le Risposte dell'Esperto alle Domande più Frequenti: